Corsi

ABILITAZIONE AL VOLO IN FORMAZIONE Pdf

Dopo aver conseguito la qualifica di VDS Avanzato ed aver maturato una significativa esperienza di volo, si può accedere al corso per conseguire l'abilitazione al volo in formazione. Questa abilitazione fornisce tutte le competenze e le abilità necessarie per poter volare, con le giuste capacità ed in sicurezza, in una formazione di volo costituita da due o più velivoli, muovendosi in maniera coordinata ad una distanza ravvicinata. Il tutto sulla base di una necessaria ed imprescindibile disciplina di volo. Vista la complessità e la delicatezza della materia, la scuola Top Gun ha strutturato Il corso prevedendo una fase di teoria composta di 8 lezioni di un'ora e mezza ciascuna, in numero superiore al minimo previsto dalla normativa in vigore. La fase teorica si alterna con quella pratica, la quale è composta da un numero minimo di 10 esercitazioni di volo.

REQUISITI
Attestato VDS
Esperienza di almeno 100h di volo
IL CORSO
Corso teorico
Corso pratico
Esame in sede con ns. esaminatore

DOPO IL CORSO
Abilitato a volo in formazione con due o più velivoli
PROGRAMMA DI TEORIA
Le lezioni teoriche, svolte da un docente abilitato al volo in formazione, comprendono nozioni basiche indispensabili per eseguire in sicurezza le manovre previste dal volo in formazione:
Segnali visivi
Procedure radio (a terra ed in volo)
Messa in moto
Rullaggio
Decollo (NON è previsto decollo in coppia)
Salita, livellamento
Volo in quota: posizione, virate (interno/esterno, in ala, a libro), tipi di formazione, singole manovre, procedure di trasformazione, procedure per rompere la formazione, fila indiana, ricongiungimento, cambio leader, controlli
Ritorno alla base
Discesa
Circuito
Atterraggio (NON è previsto atterraggio in coppia)
Riattaccata
Informazioni varie (informazioni meteo, punti di ritrovo per eventuale ricongiungimento in quota, procedure di emergenza)

PROGRAMMA DI PRATICA DI VOLO
Le esercitazioni pratiche comprendono attività di volo con addestramento specifico nelle posizioni sia di leader che di gregario. II programma dei voli si articola su di un minimo di 10 ore di volo, svolte con un minimo di 10 missioni, che prevedono l'esecuzione e l'acquisizione, da parte del frequentatore, di tutte le manovre indispensabili ad effettuare formazioni di volo nel rispetto delle procedure ed in sicurezza. Esse si effettuano a bordo di apparecchi VDS Avanzati dello stesso modello e caratteristiche di volo simili, con un istruttore a bordo qualificato al volo in formazione, per poter effettuare un addestramento efficace, completo e sicuro. Ogni esercitazione comprende un briefing prevolo ed un briefing postvolo ed è registrata su apposito statino, compilato dall'istruttore e posto agli atti della Scuola, il tutto contemplato in un Syllabus dove sono riportate tutte le manovre indispensabili ad effettuare i voli in formazione, gli statini delle missioni e quello di esame. Al termine delle missioni di volo l'Istruttore, considerando complessivamente il bagaglio culturale e pratico acquisito dal pilota allievo, valuta l'idoneità dello stesso ad operare in sicurezza un contesto più complesso qual'è quello del volo in formazione. Le lezioni pratiche sono composte da una fase preliminare e dalla fase in formazione così sintetizzate:

FASE PRELIMINARE: lezioni preparatorie nelle quali vengono implementate nozioni riguardanti le manovre accentuate e la gestione dell'energia con manovre quali
Virate accentuate (45°, 60°)
Assetti accentuati muso alto e muso basso
Rimessa da assetti inusuali muso alto e muso basso
Ottolenti

VOLO IN FORMAZIONE: lezioni che approfondiscono lo specifico del volo in formazione con lo sviluppo e l'acquisizione delle relative manovre.
Briefing pre volo e formazione
Rullaggio, segnali e disciplina radio
Decollo singolo e decollo in coppia
Formazione in ala
Virate in ala ed ECHELON
Trasformazioni
Apertura e ricongiungimento
Formazione di crociera
Volo a bastone
Fila indiana
Rientro in circuito di traffico
Atterraggio singolo con apertura ed atterraggio in coppia
Briefing postvolo


TOPGUN FLY SCHOOL SCUOLA DI VOLO DI REGGIO EMILIA

mobile 346.6762944 info@topgunflyschool.it